Decorare la cameretta con la carta da parati

Decorare la cameretta con la carta da parati

Carta da parati come fondo

Le carte da parati sono essenzialmente un tipo di decorazione che aiuta a diversificare rispetto all’uso della pittura delle pareti, anche nella camera dei bambini. Abbinata a volte alla tonalità di fondo, la carta diventa elemento decorativo sia per muri di grandi dimensioni, sia per soluzioni ristrette. Molto dipende dalle dimensioni dei soggetti selezionati e dalla tipologia di pattern stesso che caratterizza il prodotto. Se la cameretta è piccola, meglio scegliere per i propri bambini una carta da parati con motivi piccoli e ripetitivi, in grado così di decorare, anche come sfondo silenzioso senza il cruccio di mobili a coprirla.

La carta da parati per la camera dei bebè

La carta da parati può essere utilizzata anche nella camera dei bebè, per decorare l’ambiente e rendere omogeneo il progetto, specie nei primi mesi, quando lo spazio non è spesso del tutto definito.

L’uso del fasciatoio o della culla a volte in camera dei genitori rende la cameretta un ambiente multifunzionale, in cui spesso sono relegate delle attività e dei complementi che cambieranno nel tempo. Per avere uno spazio ordinato, bello e utilizzabile nel tempo, decorare con la carta da parati è il modo giusto per avere l’effetto wow anche con il passare degli anni. La selezione di carte da parati è davvero ampia e si suddivide in rotoli, in pannelli o sagome. Le differenze non solo stanno nel tipo di supporto, ma anche spesso nella dimensione del pattern che caratterizza il prodotto.

La carta da parati come murales

Non tutte le carte da parati sono uguali. Alcuni modelli dal design sofisticato ed elegante hanno soggetti e decori dalle dimensioni importanti. È il caso dei wallpaper ad effetto murales. Spesso realizzati su misura e sono delle vere e proprie storie a parete, in cui il muro diventa vero protagonista dell’ambiente. Utile per decorare pareti vuote, anche di grandi dimensioni, le carte da parati di questo tipo sono un buon modo per avere l’ambiente ordinato, divertente ed elegante, fin dall’acquisto della culla e relativi accessori, nei primi mesi di vita del bambino.

Carta da parati vintage con sagome

Tra le proposte di carta da parati per bambini a volte c’è spesso un ritorno all’effetto vintage, ottenuto con l’uso di disegni ispirati alle carte degli anni ’70. L’innovazione? Ci sono brand che propongono l’uso della carta, ma ad effetto sagoma. Allora via libera a balene, cavalli, gatti, cani e persino dinosauri, nella tonalità preferita e con pattern abbinabili. Un modo per ottenere uno spazio vivo, mosso e allo stesso tempo non troppo carico. Il must–have degli ultimi anni sono le sagome non solo animali, ma di alberi.