totem   arredamento ecologicoTotem, un binomio di ecologia e design. Due parole da pensare unite, in un sodalizio che è l'indice di buon design che inizia sempre con una riflessione approfondita sulla sostenibilità, ovvero sull'utilizzo consapevole delle risorse, nel pieno rispetto degli equilibri naturali e del lavoro umano. Quella per la sostenibilità è oggi un'attenzione diffusa e comune, e Totem ci aveva già scommesso dal1996. I legni utilizzati provengono parte da foreste italiane e parte boliviane, e, se pur in contesti così differenti, riescono a mantenere gli stessi standard di controllo sul commercio del legno, con la garanzia che il taglio venga condotto in modo da salvaguardare la capacità di rigenerazione della foresta.
I mobili sono concepiti secondo principi di essenzialità e funzionalità, forse persino di minimalismo. Viene fatto un uso parco di elementi metallici, viti e bulloni. Per lo più le varie parti sono tenute insieme a incastro, con giunti tra pezzi ben visibili, che rendono evidente lo schema di assemblaggio, e, in qualche caso, sono semplicemente appoggiati. Forse le regole che guidano la creazione sono quelle di realizzare la massima semplicità insieme alla massima leggerezza (multistrato).
Dal 1999 hanno iniziato con una linea dedicata ai bambini. Si tratta di oggetti impilabili, di peso ridotto, facili da montare e modulabili, ovvero che realizzano ambienti chiusi o aperti grazie alla composizione di elementi e materiali diversi.
Continuano a progettare, sfornando di continuo nuove idee, all’insegna della stessa passione per la funzionalità e la sostenibilità.

Le Civette sul Comò srl - Via V. Salmini, 4 - 20135 Milano - Italy - tel 0039 0245480697 - P.Iva 07333700966